Ecco i nostri consigli sui festival di inizio estate dedicati ai libri. Tutti con un’anima marinara.
Nella splendida Taormina, la rassegna Taobuk giunge alla 13esima edizione. Dal 15 al 19 giugno, si legge e ci si confronta sul tema “Libertà”. David Quammen (ricordate il suo Spillover?), Joyce Carol Oates e Annie Ernaux tra i premiati di quest’anno.
Mare di Libri a Rimini, 16-18 giugno: dedicato ai lettori più giovani e affamati di libri.
Dal 17 al 24 giugno riparte Salerno Letteratura. È il suo undicesimo anno: mare e libri à gogo.
Sul lungomare di Fano, il 21 giugno torna Passaggi Festival. Per 5 giorni si susseguiranno incontri sul tema “Chiedi alla vertigine” con autori diversissimi tra loro come Malika Ayane, Lucia Annunziata, Sabina Guzzanti, Matteo B. Bianchi, Giacomo Mazzariol, Carlo Cottarelli e tanti altri.
Ricordiamo anche Gita Al Faro, il festival letterario dell’isola di Ventotene. La dodicesima edizione, diretta da Loredana Lipperini, dal 21 al 24 giugno avrà tra gli ospiti Donatella Di Pietrantonio, Federica Manzon, Monica Acito, Giosuè Calaciura, Chiara Gamberale e Vera Gheno.
Giardini Chiusi di Orbetrello, 29 giugno-1 luglio: spazio alla seconda edizione di OBP – Orbetello Book Prize Maremma Tuscany Coast, premio letterario a carattere internazionale dedicato alla narrativa di qualità. Paolo Di Paolo presiederà la giuria, di cui farà parte anche la scrittrice Teresa Ciabatti.
Dal 16 al 18 giugno appuntamento con il festival letterario di Ragusa A Tutto Volume. Romanzieri, giornalisti, filosofi e scienziati, a contatto diretto con lettrici e lettori appassionati. Tra gli ospiti, Annalena Benini, Mario Calabresi e Massimo Franco, Luca Ricolfi, Fausto Brizzi, Matteo B. Bianchi, Paola Mastrocola, Ester Viola, Francesca Giannone, Guido Conti, Marcello Fois.
Liberevento, festival culturale che toccherà 10 comuni della Sardegna, il 3 luglio inaugura la sua dodicesima edizione. Fino al 28 agosto lettori e appassionati potranno incontrare ospiti prestigiosi, tra cui Maurizio De Giovanni, Pino Corrias, Piergiorgio Odifreddi, Giordano Bruno Guerri, Cecilia Sala, Roberta Bruzzone e tanti altri.
Da metà luglio torna Libri d’aMare, la rassegna letteraria di Punta Secca a Santa Croce Camerina (Ragusa), l’ormai celebre set del Commissario Montalbano.
Spazio a fumetti, manga e cosplay al Parco Federico Fellini di Rimini, dove dal 13 al 16 luglio riapre Riminicomix.
La seconda edizione di Rue di Libri si terrà da venerdì 21 a domenica 23 luglio a Castiglione a Casauria, in provincia di Pescara. Si tratta di un progetto di Interpromium APS ETS, che vuole recuperare il borgo attraverso i libri, la parola e la bellezza. Tra gli ospiti, due scrittori abruzzesi presentati al Premio Strega 2023: Maura Chiulli e Stefano Redaelli.
È attesa in Puglia la 22esima edizione del festival Il Libro Possibile, rassegna che porta ogni anno a Polignano a Mare e a Vieste numerosi ospiti tra scrittori, scienziati, giornalisti e protagonisti dello spettacolo, musica e social.
Anche per la rassegna Elba Book Festival si attendono le date ufficiali della 23esima edizione ormai prossima: dedicata all’editoria indipendente, l’appuntamento sarà come sempre a Rio nell’Elba.