Le seguenti Condizioni Contrattuali valgono quale esposizione sintetica dei punti che disciplinano il rapporto tra l’Utente/Autore dell’opera/Committente e la società Garage della Parola Srl, con sede legale in Benevento, via Ennio Goduti 50, 82100 (BN), titolare del nome di dominio “elledilibro.it” (in seguito indicata come “EllediLibro”).

Le Condizioni Contrattuali si applicano ogniqualvolta si delinei un rapporto tra EllediLibro e l’Utente/Autore dell’opera/Committente in funzione della lavorazione, realizzazione, pubblicazione, distribuzione e messa in vendita di un’opera, e sono altresì incluse e ampliate nello specifico contratto che nell’occasione EllediLibro sottoporrà all’Utente/Autore dell’opera/Committente e sottoscriverà con esso.

***

EllediLibro mette a disposizione dell’autore il complesso della propria organizzazione aziendale, senza acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale dell’opera in oggetto, al fine di provvedere a tutto quanto inerisce la filiera di lavorazione e produzione dell’opera in oggetto secondo le buone norme della tecnica editoriale, intendendo con ciò correzione bozze, editing (ove richiesto), impaginazione, cover design, elaborazione paratesti, e ogni altra attività tecnica, consulenziale e creativa finalizzata alla produzione materiale dell’oggetto libro nei suoi differenti formati cartaceo e/o (qualora richiesto) digitale (eBook) e/o (qualora richiesto) Audio.

***

L’Autore/Committente autorizza il Publisher a provvedere altresì alla veicolazione dell’opera tradotta in libro nei suoi differenti formati, e di avvalersi a tal fine di operatori di fiducia addetti alla stampa secondo le modalità POD (Print On Demand) e alla distribuzione presso librerie e store online del libro in formato cartaceo e/o (qualora richiesto) digitale (eBook) e/o (qualora richiesto) Audio.

***

Il Publisher si impegna altresì a pubblicare il libro e a renderlo disponibile per la vendita al pubblico sulla sua piattaforma di proprietà “EllediLibro.it”.

***

L’Autore/Committente affida al Publisher la cura redazionale, la produzione e la veicolazione (pubblicazione, distribuzione e vendita) della sua opera, conforme all’originale o con quanto previamente pattuito tra le parti in merito alla fisionomia dell’opera in oggetto. 

***

L’Autore/Committente si impegna a fornire puntualmente al Publisher il file di testo in formato Word dell’opera nella sua versione più aggiornata, la nota biografia, le foto che lo riguardano, e ogni altro eventuale file e materiale richiesto come utile alla lavorazione della sua opera e alla produzione del libro.

***

Eventuali modifiche ai suddetti materiali potranno essere proposte dal Publisher al vaglio dell’Autore/Committente.

***

In corso d’opera il Publisher si impegna ad aggiornare l’Autore/Committente sulle varie fasi di lavorazione e produzione del libro.

Nello specifico, il Publisher sottoporrà all’Autore/Committente: da un min. di 2 a un massimo di 3 prove di copertine tra le quali scegliere quella definitiva; il testo della quarta di copertina; i testi di presentazione relativi all’Autore/Committente e alla sua opera che appariranno sulla piattaforma proprietaria “EllediLibro.it” all’interno degli spazi ivi dedicati all’Autore/Committente e all’opera medesimi.

***

Al termine delle lavorazioni redazionali ed editoriali e di tutte le attività tecniche, consulenziali e creative finalizzate alla realizzazione del libro secondo il processo sopra descritto, un “copia staffetta” del libro in formato cartaceo verrà fatta stampare dal Publisher e inviata all’Autore/Committente, che potrà vagliarla e verificare che tutto sia conforme a quanto precedentemente condiviso e concordato.

***

Il Publisher non procederà a pubblicare il libro con il proprio codice ISBN se non dopo che la “copia staffetta” sarà stata vagliata dall’Autore/Committente.

***

L’Autore/Committente avrà la facoltà di formulare un ordinativo di copie per uso personale, non destinate alla distribuzione (es. a scopo di presentazioni, partecipazioni a concorsi letterari o a book club, elargizione copie a eventuali sponsor quali giornalisti, influencer ecc., e altre circostanze simili). In tal caso, l’Autore/Committente potrà acquistare ciascuna copia al prezzo di copertina scontato del 50 %, più il costo di spedizione delle copie ordinate.

***

Una volta realizzato e pubblicato il proprio libro, entro 30 gg. dalla pubblicazione,l’Autore/Committente è tenuto a provvedere al deposito delle copie di legge, secondo quanto disciplinato dalla normativa di settore (DPR 252/2006, art. 7).

***

Una volta adempiuto l’obbligo di deposito legale sopra descritto, l’Autore/Committente è tenuto a conservare copia vidimata del deposito stesso e a inviarne copia tramite mail al nostro indirizzo info@elledilibro.it

***

L’Autore/Committente resta unico titolare di ogni e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale dell’opera in oggetto.