Se siete su questa pagina significa che avete domande da porre, e noi siamo qui per rispondere. Le nostre FAQ, elaborate per facilitare al massimo l’incontro dell’utente con la piattaforma ELLEDILIBRO, verranno comunque implementate e aggiornate nel tempo, perché immaginiamo che i nostri autori e lettori potranno esprimere curiosità e interrogativi sempre nuovi, via via che la loro esperienza ELLEDILIBRO diverrà più ricca e completa.

COSA PUOI FARE SU ELLEDILIBRO: se sei uno scrittore

Puoi trovare qualunque servizio redazionale ed editoriale su misura per il tuo libro, pensato per il pre e il post pubblicazione: correzione di bozze, impaginazione, editing, copertina, elaborazione paratesti, stampa, distribuzione e vendita online e negli store fisici, realizzazione eBook e Audiolibro, nonché servizi di consulenza per la promozione sui canali social. Puoi seguire in diretta online o in modalità on demand i nostri corsi dedicati a diversi aspetti della scrittura e del lavoro editoriale. Puoi comunicare date e luoghi dei tuoi eventi personali, presentazioni e incontri con i lettori attraverso la nostra Bookroom, e seguire aggiornamenti e approfondimenti sul mondo dell’editoria e della cultura in genere attraverso il nostro Blog.

COSA PUOI FARE SU ELLEDILIBRO: se sei un lettore

Puoi sfogliare un catalogo di autori e libri, eBook e Audiolibri di tutti i generi. Voci originali, libri curati in ogni dettaglio editoriale e grafico che potrai acquistare comodamente sulla nostra piattaforma. Potrai leggere presentazioni,  saperne di più sui nostri autori, scaricare anteprime o ascoltare estratti audio; seguire il nostro Blog con approfondimenti su editoria e scrittura ed essere sempre aggiornato sugli eventi e le nostre promozioni attraverso la Bookroom. Infine, dall’autunno 2023 potrai seguire il nostro corso Leggere per, pensato appositamente per chi dai libri non si separa mai.

Cos’è una cartella editoriale e come si calcola il numero di cartelle del proprio romanzo/racconto/saggio

La “cartella editoriale”, da non confondere con la “pagina”, è l’unità di misura standard utilizzata per determinare la foliazione di un testo. La cartella editoriale più spesso utilizzata conta 1.800 battute spazi inclusi. Per calcolare il numero di cartelle di un file di testo è sufficiente andare in “Strumenti” nella barra dei comandi di Word, poi cliccare su “Conteggio parole”, infine dividere il numero di battute spazi inclusi per 1.800. Il risultato dirà quante cartelle conta un testo. In conclusione, mentre la cartella editoriale è un elemento che entra in gioco nel corso della scrittura, lavorazione e realizzazione di un libro, la “pagina” è un elemento che si definisce successivamente, determinato dalla gabbia e del tipo di impaginazione utilizzati per dare al libro la sua fisionomia finale per la stampa.

Cosa succede dopo che ho acquistato un servizio e/o un “pacchetto” di servizi?

Dopo l’acquisto di un servizio redazionale (correzione di bozze, impaginazione ecc.), di un pacchetto di servizi o di un editing, l’utente riceverà una mail di conferma del suo acquisto. A quel punto dovrà soltanto inviarci una mail con le informazioni da noi richieste e il file in formato Word del suo testo, che verrà subito preso in carico per la lavorazione.

Chi sceglie il formato di stampa e l’allestimento del libro?

Formati di stampa, gabbia editoriale degli interni (ampiezza dei margini) e ogni altro elemento inerente l’aspetto della pagina e le dimensioni del libro (compresi la scelta del font, la dimensione del corpo carattere, l’interlinea ecc.) vengono decisi internamente a EllediLibro in base e criteri editoriali consolidati. Ad es. un romanzo EllediLibro standard risponderà sempre al formato 15×21; il font dei nostri libri è il Baskerville ecc. ecc. Il tutto, fatte salve eventuali e giustificate eccezioni.

Come attivare e perché scegliere il servizio di Correzione bozze

Il servizio di Correzione bozze è indispensabile ai fini della “pulizia” del proprio testo: procedendo all’acquisto, dopo aver inserito il numero di cartelle del proprio file, il servizio verrà attivato, la redazione prenderà in carico il file Word inviato dall’utente e lo restituirà dopo averlo emendato da ogni possibile refuso, errore grammaticale o sintattico o di punteggiatura, errore di digitazione o difformità redazionale (ad es. nell’utilizzo di termini stranieri o nella trascrizione della toponomastica).

Come attivare e perché scegliere il servizio di Impaginazione

Il servizio di Impaginazione è finalizzato a trasformare il file Word del vostro romanzo, racconto o altro in un file impaginato secondo criteri editoriali standard e professionali. Con il termine “impaginato” si indica l’aspetto definitivo che il testo assume con garanzia della più armoniosa distribuzione possibile sulle pagine, con rispetto delle proporzioni tra margini e dimensione carattere, tra titoli e righe bianche di spazio, nell’utilizzo di eventuali note eccetera. Nessun libro può andare in stampa ed essere pubblicato senza passare attraverso il servizio di Impaginazione, per il quale si utilizza l’apposito programma InDesign, diffuso presso tutte le case editrici. Basta inserire il numero di cartelle e selezionare la fascia di appartenenza del proprio file (libro “semplice”, “medio” o “complesso”?) per poi procedere all’acquisto. Dopo aver ricevuto via mail la notifica di acquisto, si potrà inviare il file in formato Word e le altre informazioni da noi richieste, attivando così il servizio.

Come attivare e perché scegliere il servizio di Cover Design

È il servizio che dà al libro il suo “vestito”, vale a dire la copertina, oggi più che mai di cruciale importanza, con romanzi che devono essere tra le altre cose “instagrammabili” e presentarsi bene ai fini di una comunicazione e promozione a mezzo social. Il servizio prevede che l’autore/utente possa ricevere fino a un massimo di 3 (tre) progetti originali di copertina elaborati dalla nostra sezione grafica sulla base di tutte le informazioni inerenti il testo (trama, suggestioni legate al libro ecc.) che sarà cura della redazione fornire.

Come attivare e perché scegliere il servizio di realizzazione eBook

Il servizio di realizzazione eBook è quel che ci vuole per dare una chance in più al proprio libro. Scegliendo la fascia di pertinenza in base al numero di cartelle del proprio file di testo, potrete procedere all’acquisto e ottenere in poco tempo la versione eBook del vostro libro, realizzata secondo i migliori standard editoriali e nel formato (ePub) più diffuso.

Cos’è un Audiolibro (o AudioBook) e perché scegliere di realizzarlo

L’Audiolibro non è semplicemente il proprio libro letto da un professionista. È un modo nuovo per avere a disposizione un prodotto vincente. Il libro “da ascoltare” è infatti protagonista di uno dei settori oggi in maggiore crescita nel mercato dei contenuti editoriali. Acquistando la realizzazione di un Audiolibro offrirete ai lettori un’esperienza sensoriale alternativa: non la replica di un libro già esistente ma, a tutti gli effetti, la sensazione di una storia assolutamente nuova.

Cos’è un teaser (estratto o presentazione) audio del mio libro e perché scegliere di realizzarlo

Realizzare un’anteprima audio con un estratto o un teaser di presentazione di un libro permette di allargare il ventaglio delle proprie possibilità comunicative: da scaricare e ascoltare sulla piattaforma EllediLibro, i nostri teaser audio sono concepiti secondo la logica dei trailer cinematografici. Brevi, accattivanti e facili da veicolare.

Come attivare e perché scegliere il servizio di Editing in base alle sue differenti tipologie

A seconda delle esigenze dell’autore e della sua opera, EllediLibro ha predisposto due differenti tipologie di Editing.

L’Editing Commentato implica l’inserimento da parte dell’editor, lungo l’intera opera, di note, commenti e osservazioni dettagliate in corrispondenza di passaggi cruciali, in modo da fornire una mappatura analitica del testo, funzionale alla successiva risoluzione di eventuali problemi e criticità, sia stilistici che di contenuto.

L’Editing Avanzato si differenzia da quello Commentato perché comporta da parte dell’editor l’apporto di modifiche effettive al testo, e non di sole note, osservazioni e commenti: è dunque l’esperienza di Editing più completa e immersiva possibile.

Che differenza c’è tra Correzione bozze ed Editing?

La Correzione di bozze rientra tra i servizi prettamente redazionali, mentre l’Editing interviene a monte su tutti gli aspetti di carattere creativo e stilistico di un testo.

In dettaglio:

la Correzione di bozze è il lavoro redazionale finalizzato a emendare il testo da refusi, errori di ortografia, storture grammaticali o sintattiche, senza che ciò comporti alcun intervento sull’aspetto stilistico o su trama, intreccio e caratterizzazione dei personaggi. Alla Correzione di bozze compete anche la “messa a norma”, vale a dire l’uniformizzazione dei segni di interpunzione (es. uso delle virgolette alte o virgolette caporali nei dialoghi), degli accenti e degli apostrofi, della grafia per termini, nomi e titoli in lingua straniera, dei criteri di utilizzo delle maiuscole e delle minuscole (es. nella nomenclatura topografica), dei corsivi eccetera;
l’Editing, di qualsivoglia livello o entità, ha invece a che fare con tutti gli aspetti di carattere creativo e autoriale di un testo, intendendo con ciò lo stile, la trama e ogni singolo dettaglio a questi relativo (efficacia di un incipit, credibilità dei dialoghi, montaggio delle scene, caratterizzazione dei personaggi ecc.).

Posso scegliere la copertina del mio libro?

La risposta è sì. Sia che tu abbia acquistato il servizio di Cover Design singolo, sia che il servizio stesso sia compreso all’interno di un pacchetto, al momento opportuno riceverai tre progetti originali di copertina – elaborati dal nostro grafico sulla base di tutte le informazioni inerenti il testo condivise con la redazione e gli editor – tra i quali ti verrà chiesto di scegliere.

Quale materiale grafico posso acquistare oltre alla copertina del mio libro?

Oltre alla copertina, potrai acquistare i materiali grafici compresi nel nostro Social Kit, pensato appositamente per te.

Cosa si intende per Social Kit?

Con Social Kit si intende un pacchetto di materiali grafici originali abbinati a specifici testi (brevi estratti, slogan, “strilli”, mini presentazioni ecc.) pensati per la promozione del tuo libro sui canali social e sul web in genere. Ogni Social Kit comprende:
2/3 immagini per post su Facebook;
2/3 immagini per post su Instagram;
un ulteriore corredo di materiale grafico, differente a seconda dei casi e delle esigenze, utile per presentazioni e comunicazioni varie;
un vademecum in formato Pdf che offre all’autore una guida all’utilizzo delle grafiche fornite.

Inoltre possiamo realizzare segnalibri, card illustrate, locandine, shopping-bag e altri gadget progettati sulla base della grafica del tuo libro.

Cosa si intende per “paratesti” e che funzione hanno?

I paratesti sono tutti quegli apparati testuali a corredo del libro, collocati all’interno del volume stesso (è il caso ad es. di prefazioni, introduzioni, postfazioni, note) o al di fuori delle sue pagine (ad es. quarta di copertina, nota biografica relativa all’autore, bandella o risvolto di copertina ecc.). La loro funzione è di carattere “esplicativo”: forniscono una comunicazione parallela a quella del contenuto del libro e ne guidano il gradimento da parte del pubblico.

Che differenza c’è tra una sinossi e una quarta di copertina?

La differenza è data dalla loro funzione: la quarta di copertina, che compare appunto sul retro di un volume, è uno strumento di comunicazione finale, rivolto al lettore e acquirente del libro; dunque non dove contenere spoiler né troppi dettagli, ma saper presentare il testo in modo accattivante, ponendone in luce in poche righe i principali punti di forza e le suggestioni cruciali, in modo da intercettare un gusto e suscitare interesse.
La sinossi propriamente detta è, invece, o uno strumento destinato principalmente agli addetti ai lavori (per l’editor può essere utile, in fase di lettura e valutazione di un manoscritto, disporre anche di una panoramica sintetica della trama per poter capire dove certi snodi e passaggi vanno a parare), oppure un riassunto più o meno esauriente, scritto senza particolari accorgimenti stilistici ma con il principale se non unico intento di fornire tutte le possibili informazioni inerenti la trama di un’opera narrativa.

PACCHETTO PAPER O DIGITAL: perché sceglierli e che differenze presentano

Il Paper e il Digital rappresentano i nostri due pacchetti all inclusive, i cui servizi comprendono l’intera filiera della lavorazione redazionale (dalla correzione di bozze all’impaginazione professionale con InDesign), la confezione grafica, l’elaborazione dei paratesti (quarta di copertina e presentazioni per libro e autore che appariranno sulla pagina dedicata della piattaforma EllediLibro e anche sugli altri store online in cui il libro sarà acquistabile), elaborazione del “Social Kit” con materiali grafici e testuali funzionali alla promozione del libro sui canali social e la produzione di una “copia staffetta” del libro che riceverai a casa tua per poter verificare che tutto sia a posto prima della stampa definitiva, con conseguente attribuzione di codice ISBN e prezzo di copertina, distribuzione e messa in vendita.

Rispetto al pacchetto Paper, che si “ferma” alla realizzazione e pubblicazione del libro cartaceo, il pacchetto Digital contempla in più la produzione della versione eBook dell’opera.

DOPO L’ACQUISTO DI UN SERVIZIO EDITORIALE: che tipo di file dovrò inviare dopo aver acquistato un servizio e/o un “pacchetto” di servizi?

Il file della propria opera da inviare per attivare un servizio o un pacchetto di servizi appena acquistati dovrà essere sempre in formato Word.

Revisioni attive di Word: utilizzarle o meno conviene?

L’utilizzo o meno delle revisioni attive di Word è un tema che si pone in fase di correzione di bozze e/o di editing dell’opera. La scelta è a discrezione del redattore o dell’editor, naturalmente in accordo con l’autore, che valuterà se sia meglio per lui aver contezza di ogni singola modifica apportata al testo dal professionista o se, in base ad accordi con questo, opterà per modalità diverse, più agili e sintetiche, con cui verificare il lavoro di correzione o di editing svolto.

Sarò aggiornato sui vari stadi di lavorazione del mio libro?

Sono previste specifiche finestre temporali nelle quali, durante i vari stadi di lavorazione di un testo o di produzione di un libro, sarai chiamato in causa per vagliare il processo e la tua opera.

Quando e come, in corso di lavorazione del libro, sarò chiamato in causa?

Al termine di una Correzione di bozze e/o di un Editing, ti invieremo di nuovo il file in formato Word per un ultimo controllo.
Dopo aver ricevuto il tuo feedback e aver definito ultimi eventuali dettagli inerenti il testo, questo sarà impaginato.
A impaginazione effettuata, riceverai il relativo file in formato Pdf: potrai scorrerlo a video, rileggerlo e, se ad es. intercetterai un refuso sfuggito alla correzione di bozze precedentemente effettuata, potrai segnalarcelo affinché noi procediamo alla sua correzione.
N.B. In questa fase non sarà più possibile modificare il testo in modo cospicuo, proponendo tagli o aggiunte, riscrivendo frasi, intervenendo a livello di editing o in altro modo che pregiudichi lo stato dell’impaginato e provochi slittamenti di pagina.
Il feedback che ci fornirai sul Pdf dell’impaginato ci consentirà di mandare in stampa e realizzare la copia staffetta della tua opera.
La copertina definitiva dell’opera, che sarà anche quella della copia staffetta, nel frattempo sarà stata da te scelta sulla base di tre proposte grafiche originali che ti saranno state sottoposte.
La copia staffetta sarà inviata a casa tua o dovunque vorrai completa di quarta di copertina, la quale ti sarà stata ugualmente già sottoposta e sarà stata da te approvata, insieme agli altri paratesti utili alla presentazione del libro sulla nostra piattaforma.
Potrai vagliare la copia staffetta, sfogliarla e, come in fase di controllo dell’impaginato, segnalarci eventuali refusi sfuggiti al nostro controllo redazionale.
N.B. Anche in questa fase non sarà più possibile suggerire o pretendere modifiche sostanziali o interventi di editing.
Vagliata la copia staffetta, alla ricezione del tuo “visto si stampi” procederemo all’invio in stampa dell’opera definitiva, che solo a questo punto avrà assegnato il suo codice ISBN e il prezzo di copertina.

PRIMA DELLA STAMPA DEFINITIVA DEL LIBRO: cosa si intende per copia staffetta e a cosa serve?

La copia staffetta è, a tutti gli effetti, la replica della copia definitiva del tuo libro da noi prodotto. Ciò che la differenzia dalla versione del libro che verrà pubblicata, distribuita e messa in vendita è ancora l’assenza del codice ISBN e del prezzo di copertina stampati sul retro del volume. Questi verranno applicati al libro, infatti, soltanto dopo che la copia staffetta avrà assolto la sua funzione di ultimo controllo, e sarà stata dunque da te approvata in via definitiva.

Dove e come potrò ricevere la copia staffetta del mio libro?

Potrai ricevere gratuitamente la copia staffetta del tuo libro a casa, o a qualunque altro indirizzo da te comunicato. La velocità del corriere è soggetta alle scelte e alle variabili proprie del servizio di spedizione.

DOPO LA PUBBLICAZIONE – STAMPA, DISTRIBUZIONE, VENDITA E ACQUISTO DEL LIBRO: cos’è il codice ISBN?

Il codice ISBN (acronimo di International Standard Book Number) è un numero che identifica a livello internazionale un titolo o l’edizione di un titolo di un determinato editore.
Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro.
A partire dal 1 gennaio 2007  l’ISBN risulta formato da un codice di 13 cifre, suddivise in 5 parti dai trattini di divisione.
Nessun nuovo codice ISBN dovrà essere assegnato al libro in caso di semplice ristampa (anche se questa comporta la correzione di refusi). Qualora il libro vada incontro a una “nuova edizione” (comprendendo così aggiunte o modifiche significative rispetto a un’edizione precedente, modifica del formato, inserimento di illustrazioni ecc.), il codice ISBN dovrà cambiare ed essere dunque attribuito ex novo.

A cosa serve il codice ISBN?

Il codice ISBN è utile al fine di espletare al meglio tutte le fasi e le funzioni inerenti la distribuzione e la vendita del libro. Consente dunque di evadere velocemente gli ordinativi delle copie del libro; di compilare e aggiornare le directory di settore e di banche dati bibliografiche (ad es. il Catalogo dei libri in commercio); di gestire al meglio le eventuali rese.

Il mio libro avrà un codice ISBN?

Al termine della lavorazione e dell’iter di produzione del tuo libro, a questo sarà assegnato un codice ISBN, a meno che tu non preferisca utilizzare circuiti di distribuzione e vendita diversi da quelli di EllediLibro.

Anche l’eBook deve avere il codice ISBN?

La risposta è sì: l’edizione elettronica (eBook) di un libro deve avere assegnato un proprio codice ISBN, differente da quello attribuito all’edizione cartacea. Questo perché i due formati hanno canali di distribuzione e di vendita differenti.
Negli eBook, l’ISBN compare generalmente nella visualizzazione del titolo o nella prima schermata equivalente (per esempio la prima schermata visualizzata al momento in cui si accede al contenuto e/o la schermata che contiene le informazioni sul copyright).

Come si definisce il prezzo di copertina di un libro?

Per definire il prezzo di copertina occorre avere piena cognizione di vari elementi, come tempi e fasi dell’iter produttivo del libro fino alla sua pubblicazione (foliazione, materiali ecc.), e delle dinamiche logistiche ed economiche del circuito di distribuzione e vendita. Per questo, a fissare il prezzo di copertina è il Publisher (EllediLibro), che avrà comunque provveduto a informare precedentemente l’autore.

Acquisto e distribuzione

I nostri libri potranno essere acquistati sulle maggiori piattaforme online (Amazon, IBS, LaFeltrinelli.it, Libreria Universitaria, Unilibro ecc.) e, naturalmente, sulla piattaforma EllediLibro.it. Saranno inoltre disponibili, attraverso il meccanismo del POD (Print On Demand) nelle librerie fisiche. La nostra distribuzione è inoltre “impreziosita” dall’abbonamento che EllediLibro ha sottoscritto con MetAlice, che garantisce ai nostri libri l’esposizione migliore, con la visualizzazione della copertina e di altri apparati grafici, di sinossi e di una gamma completa di dati bibliografici.

Cosa è il Print On Demand e perché è il sistema di stampa e rifornimento in libreria scelto da EllediLibro?

Il POD (Print On Demand) è a oggi il sistema di stampa più rapido, ecologico e duttile per far fronte alle esigenze degli autori e dei publisher. Quando la copia di un libro viene richiesta dall’acquirente in una libreria fisica o in uno store online, viene inoltrato un immediato ordine di stampa che renderà disponibile quella stessa copia nell’arco delle successive ventiquattro ore. Niente più magazzini, spreco di carta ed energia, pericolo di rese o macero per le copie invendute.

Dove e come potrò acquistare copie del mio stesso libro?

I  nostri autori possono acquistare copie del proprio libro ordinandole direttamente a EllediLibro con un vantaggiosissimo 50% di sconto sul prezzo di copertina.

Occorrono copie del mio libro per una presentazione: cosa devo fare?

Puoi gestire questa fase liberamente, senza essere soggetto a condizionamenti o vincoli imposti dall’editore o altri. Se dunque ti occorre un certo numero di copie in vista di una presentazione, non hai che da ordinarle a EllediLibro: salvo restando lo sconto del 50% sul prezzo di copertina a te riservato, potrai poi vendere quelle stesse copie nel corso della presentazione o di qualsivoglia evento sulla base di accordi che starà a te, autore, stringere con il libraio o con chiunque ospiterà il tuo evento.

COME VENGONO GESTITI I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEL TUO LIBRO?

La risposta è semplice: i diritti di proprietà intellettuale dell’opera restano tuoi al cento per cento.