Dal Martini di Bond alla Pipa di Maigret. La routine che fa il personaggio
Ti sei mai chiesto quanti Martini ha bevuto James Bond? Quante pipe ha fumato il commissario Maigret? E il mitico ...
Ti sei mai chiesto perché ricordiamo così bene i personaggi come James Bond o Maigret? Non è solo per la loro storia avvincente, ma anche per i piccoli dettagli, come il Martini di Bond o la pipa di Maigret. Parliamo di come la routine costruisce un personaggio e lo rende reale agli occhi dei lettori.
Se sei un appassionato lettore di fantasy o stai semplicemente cercando un nuovo libro che ti trasporti in un mondo diverso, ti sarai imbattuto nel termine “lore”. Ma cos’è una lore? E perché è così importante nel fantasy?
Nel vasto oceano dei videogiochi moderni, dominato da grafica ultrarealistica e avventure immersive, un piccolo gioiello è emerso come un faro di nostalgia e innovazione: Cuphead.
Ecco 7 lezioni utili che qualunque scrittore può trarre da 7 classici-o-quasi. Per scrivere bisogna leggere. Tanto e di tutto. Ma tornare ai Classici è sempre utile…
Lo Stile dell’Anatra di Raffaele La Capria. E poi la Teoria dell’Iceberg di Hemingway, la Pistola di Cechov… Nomi fantasiosi per principi di scrittura essenziali. L’importanza di scrivere SEMPLICE. Guarda il video integrale: più di un mini-corso!
Quanti, tra gli scrittori più celebri di oggi e di ieri, hanno iniziato autopubblicandosi? Parecchi… anche il “mostro sacro” per eccellenza. Scopri di chi parliamo.